“Come sono fatta laggiù?!”

“E poi, l’orgasmo è diverso per ognuna?”

“Fantasie erotiche…meglio condividerle?”

“Ma sesso e genere sono la stessa cosa?”

“Sessualità e ciclo mestruale: sì o no?”

“LGBTQI…e se per me non ci fosse un’etichetta?”


Scrivici a info@accademia-pons.it per avere maggiori informazioni!


Un laboratorio in sette incontri per approfondire questi ed altri interrogativi, partendo dagli aspetti dimenticati dall’educazione sessuale per approdare a scelte più consapevoli e personalizzate. Un’occasione per riflettere di sessualità e di salute della donna a partire da sé e dal confronto con le altre, perché siamo donne, ognuna con la propria idea di cosa “Donna” voglia dire.

“Donna” è cangiante, un continuo percorso di crescita verso la presa di coscienza di ciò che siamo e ciò che vogliamo, in ogni diversa età della vita.

Condividere per accettarsi e per accettare l’“Altra”, in un luogo protetto e inclusivo, può essere una preziosa occasione di crescita individuale e collettiva.

Offriamo un percorso sex-positive, durante il quale guardare alla sessualità con occhi diversi, aprendosi a nuovi punti di vista. Un viaggio in cui acquisire maggior consapevolezza dei propri desideri, valorizzando le diversità di ognuna e i vissuti comuni, riflessi in altrui volti. Il tutto attraverso lo strumento del gruppo, che diviene veicolo di un’esplorazione interiore, contribuendo a smontare falsi miti, tabù e vergogne che spesso accompagnano la vita sessuale delle donne.

Per essere più informate, più autoconsapevoli, più libere, più “Noi”.

PER CHI

Il laboratorio è rivolto a donne maggiorenni di tutte le età, per un massimo di 15 persone. In particolare:

  • Donne giovani e meno giovani, non si finisce mai di imparare!
  • Donne curiose di effettuare un percorso di conoscenza interiore, alla scoperta di nuove parti di sé.
  • Donne in cerca di supporto e condivisione, che attraversano un momento di difficoltà con se stesse o con il/la partner.
  • Donne desiderose di rimettersi in gioco, di confrontarsi e ampliare i propri punti di vista sulla sessualità, varcando quelli che considerano i propri limiti.
  • Donne che non abbiano goduto di un’educazione sessuale esauriente e positiva, e che siano in cerca di un luogo sicuro per riconoscere i propri desideri.

COME

Ogni incontro ha la durata di due ore e mezza, suddivise tra attività pratiche e dialogiche.

Il piccolo gruppo sostiene e agevola la possibilità vivere – secondo i propri desideri – acquisizione di consapevolezze e condivisione di vissuti ed emozioni.

Contenuti multimediali e piccoli esercizi introdurranno al tema del giorno, su cui avrà luogo la discussione e la condivisione di esperienze, idee, punti di vista delle partecipanti.

Tramite la guida esperta delle conduttrici si creerà un clima di sintonizzazione con le proprie emozioni e tra le partecipanti, in cui ognuna si senta libera di esprimersi: il potere del cerchio al femminile, denso di rimandi ed esperienze comuni ma diverse nella loro peculiarità, farà il resto!

INCONTRI TEMATICI

  1. Essere donna: l’anatomia come pretesto per iniziare a conoscersi e prendere contatto con il proprio corpo. Focus sull’immagine corporea e sull’accettazione di sé.
  1. La salute della donna: malattie sessuali, contraccezione. Focus sulle responsabilità e i non detti della contraccezione e delle “malattie dell’amore”.
  1. Le età della donna: ciclo mestruale, gravidanza, menopausa. Focus sui risvolti psicologici delle diverse età della donna e sui pregiudizi/tabù ancora esistenti.
  1. Il piacere della donna: autoerotismo, piacere e orgasmo. Focus su aspetto prestazionale e immaginativo della sessualità e delle diverse pratiche sessuali.
  1. L’erotico femminile: pornografia, modelli erotici e sex toys. Focus sul ruolo delle fantasie e degli ausili al piacere.
  1. Mille e una donna: ruoli di genere e orientamenti sessuali. Focus sugli aspetti psicologici legati alle “differenti parti di sé”, più o meno espresse.
  1. La donna consapevole: restituzione finale e supporto reciproco. Focus su cosa è cambiato nella propria consapevolezza sessuale.

QUANDO

7 incontri della durata di 2,5 ore ciascuno, in data da destinarsi.

DOVE

In Casa dei Diritti, a Milano in Via De Amicis, 10. Zona Colonne di San Lorenzo.

In una stanza confortevole e riservata, un luogo protetto in cui sentirsi a proprio agio e poter vivere appieno questa esperienza.

CONDUTTRICI

Simona Donegani è psicologa, psicoterapeuta e consulente in sessuologia. Si occupa da 20 anni di psicologia della salute e svolge in modo continuativo attività di formazione.

Priscilla Godino è dottoressa in Psicologia Clinica ed educatrice sessuale. Conduce gruppi di riflessione e discussione sulla sessualità femminile volti all’accrescimento della consapevolezza personale-sessuale, promuovendo un’immagine positiva del desiderio e della sessualità.


Scrivici a info@accademia-pons.it per avere maggiori informazioni!